ARCHIVIO SILVIO ZANELLA E LILLIANA BIANCHI

 

L’associazione “Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi” è stata costituita nel 2018 per volontà degli eredi Zanella, Angelo (presidente), Giulio e Emma con Paola Pastorelli, Camilla e Sergio Manara.

Scopo dell’Associazione è la tutela e la valorizzazione delle opere, degli scritti, dei progetti di entrambi gli artisti attraverso l’organizzazione di un articolato e complesso sistema costituito dalle opere degli artisti (dipinti, disegni, progetti, incisioni …), dai documenti bibliografici (cataloghi, riviste, saggi, scritti …) e da tutti quei documenti personali (corrispondenza, fotografie, file audio e video) che contribuiscono, direttamente o indirettamente, a approfondire la ricerca e il pensiero degli artisti.

 

La tutela dell’opera di Silvio Zanella è perseguita attraverso l’archiviazione delle opere prodotte dal Maestro nel corso della sua attività. L’Archivio rilascia certificati di archiviazione per le opere riconosciute autentiche dal Comitato Tecnico Scientifico.

L’Archivio Silvio Zanella si riserva di operare nei modi idonei con la denuncia di falsificazioni e nei confronti di qualsiasi attività che risulti lesiva del lavoro del Maestro.

 

La valorizzazione del lavoro di Silvio Zanella si muove in stretta sinergia con le due istituzioni culturali fondate e promosse dall’artista, il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e il Museo MA*GA.

 

 

Per contattare l’associazione:

segreteria@archiviozanellabianchi.it