ARCHIVIAZIONE OPERE
L’ ”Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi” ha avviato il lavoro di ricerca, studio e catalogazione delle opere di Silvio Zanella e Lilliana Bianchi, finalizzato alla costituzione dell’archivio ragionato delle opere dei due artisti e alla pubblicazione del catalogo.
Collezionisti, gallerie, istituzioni museali in possesso di opere degli artisti sono cortesemente invitati a far conoscere le opere di loro proprietà, perché siano catalogate e archiviate, gratuitamente, per la massima completezza possibile dell’archivio e per l’eventuale pubblicazione in catalogo.
Sono accettate tutte le opere :
- quadri e disegni (olio , tempera , pastelli, acquerello, china, matita, penna, ecc.), su tela, carta, tavolette di legno, cartoni, ecc.
- mosaici di vetro, pietra, legno, piastrelle
- collage di carta, stoffa
- ceramiche , sculture, bronzi, gessi
- mobili
- oggetti di arredamento
- progetti e realizzazioni di architettura
- documenti : lettere , scritti, testi
Le richieste di catalogazione possono essere inviate scaricando il modulo di richiesta archiviazione , compilarlo accuratamente, quindi inviarlo a segreteria@archiviozanellabianchi.it insieme alle immagini dell’opera secondo le istruzioni contenute nel modulo.
REGOLAMENTO PER L’ARCHIVIAZIONE OPERE
L’esame delle opere per l’archiviazione viene effettuato a titolo gratuito.
Invitiamo i collezionisti a compilare attentamente la scheda, seguendo le indicazioni riportate nel template.
La richiesta di archiviazione deve essere fatta dal proprietario. Richieste di archiviazione non datate e firmate non saranno accettate.
Deve essere utilizzata un scheda per ogni opera.
L'”Archivio Zanella Silvio e Lilliana Bianchi” garantisce che le informazioni tramesse con la richiesta di archiviazione non saranno comunicate a terzi.
Il Comitato Scientifico, esaminata la documentazione pervenuta e ritenuto che le informazioni/fotografie/documenti forniti non siano sufficienti o complete , si riserva la possibilità di richiedere integrazioni alla documentazione inviata o l’analisi diretta dell’opera.
Il Richiedente, nel sottoporre l’opera al giudizio dell’Archivio, ne accetta espressamente anche il conseguente responso.
L’opera ritenuta in possesso dei necessari requisiti che ne accertino l’indubbia autenticità sarà inserita nel citato Archivio ed in relazione ad essa, se richiesto dal collezionista/museo, verrà rilasciato il Certificato di Autentica.
I collezionisti già in possesso di un certificato di autentica dovranno accluderne copia alla richiesta di catalogazione/archiviazione.
Coloro che oltre alla richiesta di archiviazione , necessitino anche di autentica dovranno inviare 2 foto uguali, in formato A5, all’indirizzo che verrà comunicato dalla segreteria. Una delle fotografie verrà restituita al proprietario dell’opera, corredata di firma e certificato di autentica, la seconda verrà inserita nell’archivio cartaceo. Per ragioni di sicurezza d’ora in poi non verranno rilasciati duplicati.
In caso di passaggio di proprietà, è opportuno che al nuovo proprietario vengano consegnati i documenti relativi all’archiviazione e l’eventuale autentica, nonché vengano comunicate all’Archivio le generalità del nuovo proprietario.
Con la richiesta di archiviazione L’ “Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi” si riserva inoltre ogni diritto di pubblicazione delle opere catalogate e archiviate, e a citare la provenienza secondo le indicazioni rilasciate nella richiesta di archiviazione.
L’“Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi” non è aperto al pubblico.